Impianti Ausiliari

Impianti di recupero solvente

Progettazione e realizzazione di impianti di recupero solvente per la salvaguardia dell’ambiente.

Mettiamo a disposizione una vasta gamma di soluzioni e servizi per far fronte alle esigenze dei clienti in merito alle problematiche ambientali e all’adempimento delle leggi relative alle emissioni in atmosfera.

Gallery Fotografica

Tipologie di impianti

Possiamo fornire impianti per il recupero solventi a carboni attivi applicati in diversi settori utilizzando processi con rigenerazione mediante vapore (utilizzato in presenza di solventi poco solubili in acqua) o azoto (utilizzato in presenza di solventi solubili in acqua).

Il processo si basa sulla capacità del carbone attivo di trattenere la maggior parte dei solventi.

Oltre agli impianti standard, abbiamo anche la soluzione compatta e modulare.

Rigenerazione a vapore

L’aria carica di solvente aspirata dalla produzione per mezzo di un ventilatore, filtrata e raffreddata viene inviata alla sezione di adsorbimento costituita da più adsorbitori.
Quando il carbone è saturo viene effettuata la rigenerazione mediante vapore.
La miscela di acqua e vapori di solvente prodotta viene successivamente condensata e raffreddata.

I solventi non solubili in acqua (quali toluene, esano, idrocarburi clorurati) vengono separati dall’acqua per mezzo di un decantatore mentre la frazione organica dissolta nell’acqua viene rimossa per mezzo di stripping con aria o vapore. Per eventuali purificazioni del solvente si può utilizzare una sezione di distillazione.
Il carbone rigenerato viene raffreddato ed asciugato con aria in circuito chiuso.

Rigenerazione ad azoto

L’aria carica di solvente aspirata dalla produzione per mezzo di un ventilatore, filtrata e raffreddata viene inviata alla sezione di adsorbimento costituita da più adsorbitori.

Quando un adsorbitore arriva al massimo della sua capacità di lavoro viene effettuata la rigenerazione con azoto attraverso i seguenti steps:

  1. Rimozione dell’ossigeno dall’adsorbitore mediante flussaggio di azoto
  2. Riscaldamento del carbone attivo con azoto in un circuito chiuso e condensazione del solvente rilasciato dal carbone
  3. Raffreddamento del carbone attivo per la nuova fase di adsorbimento

Il solvente grezzo recuperato viene purificato mediante distillazione e/o disidratazione.

 

Solvent Recovery Plant

Servizi aggiuntivi

Progettazione e realizzazione di rotoconcentratori per processi con basse concentrazioni di solvente (< 1 g/m3) al fine di ridurre il flusso inquinato dal solvente con l’aumento della concentrazione e la conseguente ottimizzazione del processo e dei costi di gestione.

Forniamo inoltre la necessaria manutenzione sul carbone attivo (estrazione, setacciatura, riattivazione) e tutta l’assistenza sia per il processo che impiantistica per la gestione e la manutenzione degli impianti.